EUROPA CENTRALE



Quando si hanno pochi giorni di ferie, non è detto che la vacanza debba essere “piccola”… in due settimane si riesce a dare un'occhiata ad un bel po' di posti (senza grandi pretese ovviamente!). Il tempo non è stato dei più clementi con noi e, a parte un pomeriggio di sole a Berlino che ci ha permesso di asciugare le mutande e i calzini lavati, ha sempre piovuto.



L'itinerario prevede un giro in senso orario dell'Europa centrale: Heidelberg, Colonia, Acquisgrana, Amsterdam, Copenaghen, Lubecca, Berlino, Dresda, Praga, Norimberga, Monaco.
Tempo: 2 settimane.
L'ovest della Germania è carino ma onestamente un po' noioso. Vale la pena una visita alla cattedrale di Colonia (la più alta d'Europa prima della Cattedrale di Santa Margherita a Lubecca). Nel parcheggio sotterraneo della cattedrale non sforzatevi di prendere il biglietto all'entrata... se siete in moto non pagherete.
Molto graziosa è anche Acquisgrana, fiero letto delle spoglie di Carlo Magno. Se avete una cartina tedesca, il nome da cercare è Aachen.


Aquisgrana (Germania)

Visto che l'ovest della Germania si passa molto in fretta, puntiamo all'Olanda. Le strade sono ventose ma guidabili; gli orari per la cena e per dormire iniziano ad essere decisamente nordici (alle 16 è meglio incominciare giÀ a guardarsi attorno per trovarsi un posto per dormire). Non sono molto calorosi ma la gentilezza non mancherà mai. Dell'Olanda non vi potete assolutamente perdere (a parte Amsterdam ovviamente):
- l'isola museo di Marken, una cartolina vivente della tradizione olandese
- la grande diga, una meraviglia di strada e di paesaggio, con i mulini in lontananza che sembrano galleggiare sul mare. Occhio al vento veramente molto forte che si può trovare. Tra l'altro, nel mare appena oltre la grande diga, hanno trovato un cimitero sommerso di mammut, di quando quella terra era ancora coperta di ghiacci (ovviamente non si vede nulla).


Marken - Isola museo (Olanda)

La piccola Olanda si passata in fretta... puntiamo a Copenaghen. Copenaghen è una città meravigliosa, molto russa nello stile dei palazzi e molto veloce da girare grazie alle belle strade. Il campeggio è quasi impossibile da trovare: le indicazioni stradali compaiono solo a 100 mt dal campeggio e chiedere in giro è inutile: quasi nessuno sa dove si trova. Però alla fine qualcuno lo sa e dopo ore e il giro completo della città ci si arriva.


Copenaghen (Danimarca)

La sera, dopo le 21, in giro non c'è più nessuno e in estate è chiaro fino a tardi, quindi si parte per un tour fotografico in moto; per guardare e fotografare ci si può fermare anche in mezzo alla strada o sui marciapiedi visto il deserto che si crea! Da Copenaghen si scende e si traghetta verso la Germania. Il porto d'imbarco è quanto di più fantascientifico si possa immaginare: il traffico è smistato in varie corsie sopraelevate e numerate; in modo organizzatissimo e in pochi minuti siamo tutti sul traghetto... altro che l'imbarco per la Grecia! Il rientro in Germania è molto suggestivo; l'est è molto più bello e interessante che la parte ovest. In alcuni punti sembra che il regime comunista sia crollato ieri! Da Lubecca a Berlino consigliamo di lasciare l'autostrada e di perdersi nei bei boschi e nelle affascinanti cittadine che incontrerete. Qui vivono quasi tutti di campagna: le poche fabbriche che incontrerete sono state abbandonate dopo il comunismo e anche gli orari delle gasthoff sono quelli della campagna... non stupitevi se - come è successo a noi - alle 18,30 vi augurano la buona notte e a nanna senza cena!


Lubecca (Germania)

Lubecca - al di là dell'aspetto della città che è meravigliosa - è eccezionale per lo shopping: i prezzi sono bassissimi sia per vestiti e scarpe, sia per biancheria e decorazioni per la casa.


Berlino (Germania)

Berlino: quello che c'è da vedere è sotto gli occhi di tutti, non c'è bisogno di guide. Comunque Berlino est è decisamente più affascinante. Noi vi consigliamo:
il campeggio dell'associazione nazionale campeggiatori tedeschi vicino all'aeroporto inglese
i wurstel alla berlinese che servono nei baraccotti per strada... se vi piace il curry non ne potrete più fare a meno
il Museo del Check Point Charlie
Charlottenbourg: la splendida villa con parco fu sede del governo di Berlino ovest.
Tutta Berlino est, affascinante e davvero cosmopolita
Da Berlino puntiamo a Dresda.


Dresda (Germania)

La città è molto bella e suggestiva; la gente sembra si muova davanti a delle quinte teatrali; i palazzi sono ancora neri dati bombardamenti e la guerra sembra che sia finita ieri. Purtroppo la città non è molto valutata turisticamente, ed è proprio un peccato. Dopo Dresda puntiamo a Praga e poi Norimberga e Monaco.


Praga (Rep. Ceca)



Norimberga (Germania)



HOME